Alain Bonnefoit - Collezione privata - Propilei Srl

Alain Bonnefoit, pittore, incisore e scultore, nasce nel 1937 a Parigi, nel quartiere di Montmartre. Inizia la sua formazione artistica nel 1953 all’École des Arts Appliqués, proseguendo dal 1956 all’École des Beaux Arts di Parigi e, dal 1959, all’École des Beaux Arts di Bruxelles nella sezione di “Incisione e scultura”. Dal 1961, per due anni, lavora nello studio dello scultore Volti, che diviene suo maestro d’arte e di vita. Nel 1964, si dedica alla rappresentazione del nudo femminile, la forma espressiva che lo renderà celebre.

Nel 1965, Bonnefoit si trasferisce in Toscana, pur mantenendo uno studio a Parigi. Il suo primo viaggio in Giappone nel 1973 lo segna profondamente: lì scopre la tecnica del sumi-e, che approfondisce con numerosi viaggi in Oriente e di cui diventa un maestro riconosciuto.

Durante la sua carriera di oltre quarant’anni, Bonnefoit sperimenta vari mezzi espressivi: dalle tecniche miste su carta intelata, ai dipinti a olio, litografie e incisioni originali, agli eleganti sumi-e fino alla scultura. La sua versatilità e maestria nelle diverse tecniche artistiche gli hanno conferito un posto di rilievo nel panorama artistico internazionale.