Paternuzzo è un casale diviso in cinque appartamenti situato sulle pendici de Le Sieci, con terreno di proprietà circondato da vigne e uno splendido panorama.
La proprietà ha deciso di procedere con una ristrutturazione graduale, appartamento per appartamento.
Nella fase iniziale si devono eseguire le necessarie opere comuni propedeutiche:
- Il ripristino e la riparazione del tetto
- La realizzazione di cisterne per le necessità idriche degli appartamenti ma anche per l’irrigazione e la futura realizzazione di una piscina
- Il posizionamento dei pannelli fotovoltaici
- Le opere di sottofondazione con la realizzazione di scannafossi per l’isolamento dall’umidità di tutto il casale
Il primo appartamento ha previsto interventi strutturali come la sottofondazione del piano terreno e il posizionamento del Cupolex. Dopodiché si è provveduto alle opere per portare al grezzo l’appartamento ovvero la realizzazione di massetti e il passaggio di tutte le forniture: le forassiti per l’impianto elettrico e i tubi per gli impianti di acqua e gas.
È stato inoltre realizzato il nuovo impianto di climatizzazione ibrido: gas e pannelli fotovoltaici.
Una volta realizzate tutte le opere di adduzione sono stati messi i massetti ed è terminata la prima fase, quella delle opere al grezzo.
Dalla fine delle vacanze natalizie siamo passati alla seconda fase del progetto Paternuzzo, ovvero quella delle finiture che prevede fra le altre cose:
- Il posizionamento dei pavimenti
- L’imbiancatura interna ed esterna
- Il montaggio dei sanitari nei bagni
- La fine di tutte le opere di falegnameria, compresi gli infissi che verranno realizzati con doppia camera e certificati.