SRL, cooperative e revisore

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Firenze ha emesso un comunicato in cui si ricorda ai propri referenti che, con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio finanziario del 2022, scatta l’obbligo di procedere alla nomina di un organo di controllo o di un revisore per le società a responsabilità limitata (SRL) e le cooperative. Questa nomina è richiesta nel caso in cui tali tipi di società abbiano superato, per due esercizi finanziari consecutivi, almeno uno dei limiti stabiliti dal secondo comma dell’articolo 2477 del Codice Civile (c.c.).

Link alla notizia completa

 

Dal 6 Settembre apre il Bando Impresa Digitale

La Regione Toscana ha lanciato un’iniziativa per sostenere il progresso aziendale: il Bando Impresa Digitale. Questo programma mira a fornire contributi alle Micro, Piccole e Medie Imprese che intraprendono progetti di innovazione basati su tecnologie all’avanguardia e orientati alla sostenibilità.

Attraverso questa iniziativa, è possibile ottenere un contributo a fondo perduto che varia dal 35% al 70% del costo totale del progetto. L’ammontare esatto del contributo dipenderà dalle dimensioni dell’impresa e dalla combinazione dei diversi servizi acquisiti nel contesto del progetto di innovazione.

Link alla notizia completa

 

CONFAPI: eletti i nuovi Presidenti di Categoria

Sono stati recentemente eletti i nuovi Presidenti di Categoria all’interno dell’organizzazione CONFAPI.

  • Giorgio Delpiano: Presidente di Categoria per CONFAPI ANIEM.
  • Eustachio Papapietro: Presidente di Categoria per Giovani Imprenditori CONFAPI.
  • Alberto Russo: Presidente di Categoria per UNIONTESSILE.

Il Consiglio nazionale di CONFAPI ANIEM, che rappresenta l’Unione nazionale delle imprese edili manifatturiere e settori affini all’interno del sistema Confapi, ha preso una decisione unanime nella nomina del suo nuovo presidente, Giorgio Delpiano.

Link alla notizia completa

 

Inflazione, CONFAPI: bene il lavoro del Ministro Urso

Il Presidente di CONFAPI, Cristian Camisa, ha rilasciato una dichiarazione in cui esprime il suo riconoscimento per il lavoro sinora svolto dal Ministro Urso e dal MIMIT (Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo) nel trovare soluzioni per attenuare gli impatti dell’inflazione.

Camisa commenta positivamente l’accordo firmato oggi riguardante il protocollo d’intesa che attiverà, a partire dal primo ottobre, il trimestre anti-inflazione per i prodotti nel carrello della spesa.

Link alla notizia completa

 

Agenzia Delle Entrate: chiarimenti su imposta di bollo

L’Agenzia delle Entrate ha emesso le prime direttive operative riguardo alla nuova imposta di bollo applicata ai contratti pubblici, come stabilito dall’articolo 18, comma 10, del Codice dei contratti pubblici (D.LGS. 36/2023) e dall’Allegato I.4 dello stesso Codice.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’importo massimo del contratto, utilizzato per determinare l’ammontare della nuova imposta di bollo dovuta, è calcolato basandosi sul corrispettivo globale previsto nel contratto stesso, al netto dell’IVA.

Link alla notizia completa