Francesco Nesi è un rinomato pittore italiano nato nel 1952 a San Casciano Val di Pesa, vicino a Firenze.
Ha sviluppato uno stile unico che combina elementi realistici con tocchi di astrazione.
Le sue opere sono caratterizzate da una palette di colori vibranti e da una grande attenzione ai dettagli, specialmente dei paesaggi.
È un pittore che ha imparato da solo. Ama l’arte e dipinge costantemente. La sua passione si è trasformata in un lavoro a tempo pieno. Nesi è un pittore professionista.
Il messaggio è chiaro: dobbiamo realizzare i nostri sogni per vivere appieno. Francesco incorpora questo sogno in ogni sua opera pittorica. La Toscana è la sua fonte d’ispirazione, con le colline colorate che creano un ambiente ideale. Da questa base fertile, nasce un albero fantastico che rappresenta personaggi sognanti e ironici, colori vivaci, colline, sogni, venti e tutto ciò che è nesiano.
Non solo la tranquilla natura toscana influenza l’artista, ma anche la cultura che la terra trasmette. Il Medioevo e il Rinascimento di Firenze sono fonti di ispirazione. Il Ponte Vecchio, il Palazzo della Signoria e il Duomo sono reinterpretati da Nesi in modo personale e talvolta distorto.
Fin da bambino, ha ricevuto premi per il disegno e la pittura a scuola. Nel 1985 ha vinto il prestigioso Premio Bargellini e ha tenuto una mostra personale alla Biblioteca Nazionale di Firenze. Ha esposto in varie location di Firenze, tra cui la Stazione Leopolda, l’Associazione G. Battista, l’ex convento della Leopoldina, l’Hotel Excelsior e l’Hotel Helvetia Bristol. Ha ricevuto il Premio per la pittura del Fiorino D’oro nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
Ha esposto in diverse città italiane, come Vigevano, Ferrara, Brescia, Parma, Lucca e Bari. Ha anche esposto in luoghi prestigiosi all’estero, come il Palazzo Barberini a Roma, Monaco e Minden in Germania, Parigi e Cap d’Antibes in Francia. Nel 1997 ha esposto per la prima volta negli Stati Uniti all’Artexpo di New York. Ha iniziato una collaborazione costante con una galleria a Carmel, in California, e a Seattle.
Le sue opere sono apprezzate per l’armonia dei colori e la maestria nella creazione dei paesaggi che accolgono le sue figure.
A prima vista sembrano facili da interpretare, ma non è così. I suoi personaggi rappresentano sia sogni felici che la ricerca dei misteri della vita.
Tuttavia, le sue opere trasmettono sempre un messaggio incoraggiante, spesso con un tocco di ironia e scherzo.