Le novità e le keyword del panorama immobiliare italiano per il 2023: cosa aspettarsi?

Per rispondere a questa domanda abbiamo raccolto le opinioni dei principali esperti e rappresentanti del settore, al fine di definire insieme un quadro di ciò che il mercato immobiliare italiano potrà offrire in futuro.

Mercato immobiliare 2023: tre parole chiave che caratterizzeranno il prossimo anno. Quali sono le tre parole chiave che descrivono il mercato immobiliare italiano nel 2023?

Le parole chiave di Ansano Cecchini (CDA di Euroansa)

Prezzo: attualmente, in Italia, l’acquisto di proprietà immobiliari è ancora conveniente, mentre i costi degli affitti stanno aumentando. Venditore: chi decide di vendere una proprietà immobiliare segue il mercato immobiliare. Mutuo: nonostante l’aumento dei tassi di interesse sui mutui, l’acquisto di una casa rimane più vantaggioso dell’affitto.

Le keyword di Paolo Bellini (ANAMA):

Riqualificazione e ristrutturazione immobiliare: promuovere la ristrutturazione edilizia degli immobili per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica del patrimonio immobiliare italiano. Le proprietà ecologiche offrono protezione contro i rigori normativi europei e migliorano il valore nel tempo, con un occhio attento alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio energetico. Decentramento territoriale: la pandemia ha insegnato l’importanza degli spazi aperti e disponibili, come giardini, terrazze e vicinanza a strutture sportive, scolastiche e ricreative, che fanno parte delle richieste della clientela. Si punta a investire nel centro città per fini locativi e a vivere in luoghi salubri e socializzanti al di fuori del centro città. Investimento assistito: è la chiave del successo per gli investitori immobiliari. Affidarsi a un professionista del settore assicura un investimento sicuro e redditizio. Il “fai da te” nell’immobiliare è sconsigliato sotto ogni punto di vista.”

Le keyword Luca Delle Femine di (RE Valuta)

La tripletta energetica: classe energetica, consumi e emissioni CO2 La valutazione delle proprietà immobiliari non può prescindere dall’analisi prospettica e dalla sostenibilità dell’asset. Il valore di un immobile dipende sempre più dalla sua performance energetica, pertanto il recupero degli edifici diventa fondamentale e necessario. Le banche svolgono un ruolo centrale nella “verdificazione” del patrimonio immobiliare italiano, e la misurazione e il recupero dei principali indicatori energetici diventano essenziali sia per le nuove concessioni che per gli immobili già in garanzia.

Leggi l’articolo originale